info@masseriaperilloar.it Contrada Perillo, Montemilone, Italy +39 339 537 2489

Chi Siamo

Masseria Perillo di Antonio Robbe

azienda agricola con certificazione BIO

L’azienda, a conduzione familiare, è certificata biologica ICEA dal 2003. Fondata sul finire degli anni ’30 da nonno Antonio, è stata sviluppata dai figli Mauro e Saverio, e innovata dal nipote Antonio, attuale titolare. E’ localizzata sulle colline lucane ai piedi del monte Vulture, un vulcano ormai spento, a circa 300 metri s.l.m., in contrada Perillo, in comune di Montemilone (Potenza).
Si coltivano grani antichi, farro, orzo, avena, ceci, lenticchie, coriandolo, olivi, uve da vino Aglianico e Merlot, vari tipi di foraggio. Si allevano ovini, tenuti al pascolo in azienda.
Costante l’attenzione per l’ambiente, non solo con il biologico, ma anche con la pratica della semina su sodo, che non impoverisce il terreno, lo consolida e lo rende più resistente all’erosione.
In azienda sono stati istallati, su alcuni tetti, pannelli fotovoltaici.

Nel 2001 è cominciata la commercializzazione dei prodotti aziendali con il marchio “Masseria Perillo”, dal nome della masseria costruita a fine dell’800 dalla famiglia Fortunato, e che costituisce il fulcro dell’attuale azienda. L’obiettivo è quello di attuare la filiera corta produttore/consumatore e garantire così la freschezza e genuinità degli alimenti, da portare direttamente in tavola.
Consolidata la produzione dell’olio, grazie alla collaborazione con il locale frantoio F.lli Sasso, tradizionale con macine in granito, che ha adeguato il proprio ciclo produttivo per produrre extravergine di qualità e che ci consente il controllo di tutte le fasi di lavorazione, e dal 2007 con Candida Olearia di Ripacandida (PZ), certificato per le produzioni biologiche con il quale abbiamo chiuso la filiera della certificazione bio, sostenuti dal gruppo di acquisto solidale VenezianoGas.
Dal 2013 proponiamo alcune varietà di legumi, ceci, cicerchie, lenticchie.

Nel 2017 è ritornata nel nostro paniere la pasta realizzata con la farina dei “Grani antichi” e Farro.
Costante la ricerca di collaborazioni con alcune altre realtà del territorio per una filiera certificata.
2015 – con il Panificio Caputo, Montemilone (PZ) che realizza scaldatelli e friselle con ingredienti da noi prodotti per l’ambizioso progetto di avere una filiera cortissima “coltivato e realizzato in Montemilone”.
– con Fattoriabio “De Rerum Natura” di Satriano (Pz) che realizza i suoi peperoni “cruschi” con il nostro
extravergine biologico.
2016 – con il Mulino di soli cereali antichi Bioland di Gravina in Puglia (BA) che ha lavorato il nostro grano duro “Senatore Cappelli” e Farro, che sono ora disponibili in grani decorticati, farina e pasta integrale.
2017 – soci di Con.Pro.Bio Lucano. Nel 2018 è stata chiusa la filiera certificata bio della pasta di farro: coltivatori, mulino e pastificio lucani. Azienda Agricola Antonio Robbe Contrada Perillo – 85020 Montemilone (PZ) ICEA cod. operatore Q138 Antonio Robbe 3395372489 antonio.robbe@gmail.com

2019 – Con Milonia, Montemilone (PZ) azienda agricola biologica che coltiva grani antichi per trasformarli in farine di qualità. Ci accomuna la passione, gli obiettivi e l’amicizia. Ma anche la cura per la nostra terra, attrezzature, competenze e spazi.

Il nostro Extravergine di oliva è un vero e proprio estratto di olive colte all’invaiatura (giusto punto di maturazione) manualmente o con agevolatori delicati, e provenienti esclusivamente dalla nostra azienda sottoposta a regime di produzione biologica. Particolari attenzioni sono adottate durante la coltivazione, al momento della raccolta, trasporto e lavorazione, per salvaguardare le qualità organolettiche e gustative-olfattive. Le olive sono molite a freddo entro 6-24 ore. L’olio appena ottenuto è filtrato tramite cotone naturale al fine di evitare successive sedimentazioni che, fermentando, potrebbero alterare le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Per la qualità delle olive e per gli accorgimenti adottati in tutto il ciclo di produzione riusciamo a produrre un olio con una acidità molto bassa (0,3 in media) e che proponiamo nelle seguenti varietà:
Multicultivar Biologico (certificato Icea): Coratina, Ogliarola, Frantoio, Leccino; dal gusto ampio e delicato, piacevolmente profumato.
Monocultivar “Coratina”: dal gusto deciso e piccante e un profumo intenso di oliva
Monocultivar “Cipressino”: dal gusto morbido e delicatamente profumato
Multicultivar: “Coratina, Frantoio, Leccino, Ogliarola”; dal gusto ampio e delicato e piacevolmente profumato
Nel 2003 il nostro olio è stato valutato e selezionato per il catalogo L’extravergine. Guida ai migliori oli italiani di qualità accertata a cura di Marco Oreggia, Edilibritalia.
Nel 2004 è stato selezionato per 2003 – Guida agli Extravergini, Slow Food Editore.
La nostra pasta
I nostri Grani antichi e Farro, conservati dopo la mietitura in luoghi idonei, vengono macinati a pietra. Da queste farine si ottiene una pasta integrale trafilata a bronzo e lentamente essiccata a una temperatura non superiore ai 45 gradi. Questo metodo di produzione consente di non alterare le proprietà nutrizionali del grano. Il risultato è una pasta ricca di proteine, sali minerali, vitamine, polifenoli, delicata al palato e molto digeribile.
Le nostre uve
Le nostre uve Merlot e Aglianico vengono attualmente conferite a cantine del territorio.
Il nostro gregge
Indispensabile per la fertilizzazione dei nostri terreni e per lo sfalcio dei prati, l’allevamento produce agnelli alimentati con solo latte materno, erbe e foraggi aziendali.

Si coltivano grani antichi, farro, orzo, avena